Non è più il tempo di “navigare a vista”, gestire il negozio è più complesso e bisogna anche capire velocemente il mercato, essere efficienti nelle operazioni e avere strumenti per “leggere” i dati e migliorare i margini, anche nel singolo punto vendita
Per fare questo è indispensabile un gestionale che aiuti a efficientare al meglio l’uso delle proprie risorse. Ogni punto percentuale di efficienza è un punto di margine, essendo i costi del gestionale piuttosto contenuti.
Con il gestionale si può valutare l’andamento delle vendite: cosa si vende, quando, a chi, con che frequenza, quanta merce resta in magazzino per quanto tempo e altro ancora. Si passa dalla percezione dell’imprenditore a valutazioni basate su dati di fatto, che non sempre coincidono. E’ importante anche verificare la correttezza dei punteggi e dei compensi di gara, per questo il gestionale deve assicurare l’aggiornamento automatico delle anagrafiche di articoli, listini e servizi.
Il gestionale migliore riesce a caricare automaticamente il contratto del gestore così da velocizzare la vendita, evitare errori e permettere di dedicare maggior tempo al cliente.
Consente anche di tenere sotto controllo in tempo reale il valore immobilizzato a magazzino, le prestazioni dei fornitori, del personale e l’andamento degli ordini. L’integrazione con il registratore di cassa e la fatturazione elettronica diventano automatiche, lo scontrino è parlante, il rischio di errori e squadrature è in pratica annullato.
Anche da remoto si può conoscere in ogni momento l’andamento del negozio, avere il resoconto delle operazioni della giornata, impostare report e ricevere i dati per mail, anche per addetto. Se il negozio ha più addetti si possono organizzare le presenze e i turni di lavoro e verificarne la produttività. E’ possibile assegnare target ai venditori, valutare giorno per giorno la distanza dagli obiettivi e condividere i risultati con la propria squadra.
Nel caso di più punti vendita è possibile avere l’andamento dei dati desiderati complessivo e dettagliato per punto vendita, efficientare la turnazione del personale, comunicare informazioni contestualmente a tutti i negozi, tracciare e assegnare le manutenzioni.
Il negozio è un’impresa, piccola o grande che sia necessita di strumenti di gestione che mettano l’imprenditore in grado di conoscere, decidere e prevedere basandosi su dati di fatto, a partire dai propri.
Scegli il nostro software per i tuoi negozi, altri Dealer di successo lo hanno già fatto.
Attivazione veloce e sicura.
Richiedi una demo gratuita e scopri come attivarti in 24 ore.